Statuto

Nome
L’Associazione è denominata: idem – percorsi di relazione

Finalità
Idem – percorsi di relazione è un’associazione culturale che intende promuovere riflessioni sulle nostre identità in divenire, sulle creazioni culturali e artistiche che delineano gli orizzonti di senso dell’esistenza; propone occasioni di incontro e di confronto, soprattutto tra i giovani, spettacoli e pubblicazioni, con la curiosità e il piacere della ricerca e della bellezza.

Associati
I soci si dividono in:
– Soci ordinari
– Soci fondatori
– Soci sostenitori
– Soci onorari

Soci ordinari
Possono essere soci tutti coloro, persone fisiche e giuridiche, associazioni ed enti, che condividono finalità e orientamento dell’Associazione. I soci sono tenuti al versamento del contributo associativo nella misura fissata annualmente dal Consiglio Direttivo.

Soci fondatori
Sono soci fondatori coloro che hanno contribuito fattivamente alla costituzione dell’Associazione. Almeno un membro del Consiglio Direttivo deve appartenere ai soci fondatori.

Soci sostenitori
Sono soci sostenitori coloro che versano una quota associativa maggiore di quella ordinaria, in base a quanto stabilito annualmente dal Consiglio Direttivo; la quota si diversifica tra persone fisiche e giuridiche.

Soci onorari
Sono soci onorari coloro che si sono distinti per meriti particolari nella realizzazione delle attività dell’Associazione; la decisione del riconoscimento spetta al Consiglio Direttivo. Coloro che ottengono questo riconoscimento sono esonerati dal pagamento della quota associativa così come possono esserlo gli appartenenti a enti o associazioni che contribuiscono in modo
rilevante alle attività associative. Qualora vi siano soci onorari almeno uno di loro deve essere membro dell’Advisory Board.

Ammissione dei soci
Possono essere ammessi a far parte dell’Associazione persone fisiche, enti, organismi, istituzioni e società di natura pubblica o privata. Chi intende aderire all’Associazione deve presentare lo specifico modulo firmato dichiarando di accettare lo Statuto ed i regolamenti dell’Associazione.Il Consiglio Direttivo dovrà provvedere in ordine alla domanda di ammissione. La domanda si intende accolta in assenza di specifica comunicazione contraria.

Decadenza dei soci
Il rapporto associativo del singolo associato si estingue per recesso, decadenza, esclusione.L’associato può sempre recedere dall’Associazione comunicando la propria decisione a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviarsi al Presidente. Decade dalla qualità di socio se è in mora da oltre un mese nel pagamento della quota sociale. Viene escluso se con il suo comportamento si sia reso colpevole di atti gravi e pregiudizievoli per l’Associazione nonché in caso di svolgimento di attività in contrasto con quelle dell’Associazione, in ottemperanza alle disposizioni statutarie o alle deliberazioni assembleari o del Consiglio Direttivo. L’esclusione viene deliberata dal Consiglio Direttivo. Quando per qualsiasi causa si sciolga il rapporto associativo, l’associato non ha alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione né alla restituzione delle quote e dei contributi versati.

Diritti e doveri degli associati
Gli associati, in regola con il versamento della quota associativa, beneficiano:
– del diritto a partecipare a tutte le attività sociali. Il Direttivo si riserva, per alcune specifiche iniziative, di richiedere ai soci interessati un contributo a condizioni comunque favorevoli rispetto agli altri eventuali possibili fruitori;
– del diritto di voto per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione e per le modifiche dello Statuto e dei regolamenti;
– dell’elettorato attivo e passivo, secondo i criteri specificati nello Statuto.
Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente Statuto e l’eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. Ciascun socio è tenuto a versare annualmente una quota associativa nella misura fissata dal Consiglio Direttivo. In caso di ammissione di nuovo socio, il versamento deve avvenire contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione, salvo l’obbligo di rimborso qualora la richiesta
non venisse accolta. La quota associativa è relativa all’anno sociale, che va dal 1° ottobre al 30 settembre dell’anno successivo. È esclusa la temporaneità della vita associativa.

Organi dell’Associazione – Assemblea dei Soci
– Presidente
– Consiglio Direttivo
– Advisory Board
– Tesoriere
Qualora se ne ravvisasse l’opportunità, il Consiglio Direttivo può deliberare a maggioranza dei suoi componenti la costituzione di altri Organi.

Assemblea dei Soci
L’Assemblea è formata da tutti i soci. L’Assemblea è ordinaria o straordinaria. È convocata dal Presidente. L’Assemblea ordinaria delibera in merito a:
– nomina del Presidente;
– nomina del Consiglio Direttivo;
– nomina dell’Advisory Board
– approvazione del bilancio;
– ogni argomento che Consiglio Direttivo e Advisory Board intendono sottoporre alla sua attenzione.
L’Assemblea straordinaria delibera in merito a:
– modifica dello Statuto su indicazione del Consiglio Direttivo e dell’Advisory Board;
– scioglimento dell’Associazione.
L’Assemblea è convocata mediante avviso scritto inviato agli associati, cartaceo e/o telematico, spedito almeno 10 giorni prima, e/o una comunicazione sul sito internet dell’Associazione inserita in evidenza almeno 15 giorni prima. Ciascun socio ha diritto a un voto. L’Assemblea ordinaria è validamente costituita con la presenza di almeno la metà dei soci e delibera a maggioranza dei presenti; in seconda convocazione è validamente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti e delibera a maggioranza dei presenti. L’Assemblea straordinaria è validamente costituita con la presenza di almeno tre quarti dei soci e delibera con il consenso di almeno due terzi dei soci presenti; in seconda convocazione è validamente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti e delibera a maggioranza dei presenti.

Presidente
Il Presidente è nominato dall’Assemblea. È il capolista della lista per il Consiglio Direttivo che ottiene i maggiori consensi. Dura in carica tre anni. Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione di fronte a terzi e in giudizio. Presiede l’Assemblea e il Consiglio Direttivo e dirige le attività associative. Può attribuire, d’accordo con il Direttivo, deleghe o incarichi specifici a singoli soci, stabilendone eventuali contributi, al fine di realizzare i programmi e le finalità dell’Associazione. In caso di dimissioni è necessario convocare l’Assemblea per l’elezione del successore.

Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto da cinque a nove membri eletti dall’Assemblea sulla base di un voto di lista. Le liste devono essere presentate almeno 30 giorni prima della data dell’Assemblea; i componenti devono essere soci da almeno tre anni o aver ricoperto incarichi nell’Associazione, almeno uno deve essere socio fondatore. Dura in carica tre anni. Il Consiglio Direttivo ha tutti i poteri inerenti la gestione dell’Associazione, ad eccezione di quelli che lo Statuto attribuisce al Presidente. Qualora durante il mandato venissero a mancare uno o più membri o venga ritenuto opportuno, è facoltà del Consiglio cooptare altri soci in sostituzione, i quali durano in carica fino alla successiva Assemblea. Può essere convocato dal Presidente o dalla metà dei suoi componenti. Il Consiglio delibera a maggioranza dei presenti. Le riunioni sono valide se sono presenti almeno la metà dei componenti, tra i quali il Presidente. Il Consiglio Direttivo deve avere tra i suoi componenti almeno uno dei soci fondatori.

Advisory Board
L’Advisory Board è composto da due a sette membri nominati dall’Assemblea sulla base della proposta del Consiglio Direttivo. Dura in carica tre anni. È composto da membri provenienti dal mondo della cultura, della ricerca, dell’impresa e delle professioni, con profili complementari rispetto a quelli del Consiglio Direttivo. Ha funzione di indirizzo e di supporto alle iniziative e di contributo alla definizione e al conseguimento degli obiettivi associativi (connessione con partner, proposte sui programmi, valutazioni di sostenibilità economica, indicazioni e pareri su tematiche relative alla mission e allo sviluppo). In caso di presenza di soci onorari almeno un membro deve essere un socio onorario.

Qualora ne ravvisasse l’opportunità con il Consiglio Direttivo, l’Advisory Board ha facoltà di nominare tra i suoi componenti un presidente che ne coordina le attività e coadiuva il presidente dell’associazione nell’indirizzo strategico e nel rapporto con i partner senza responsabilità di gestione e rappresentanza.

Tesoriere
Il Tesoriere è nominato dal Consiglio Direttivo tra uno dei suoi membri. I suoi compiti sono definiti con delibera del Consiglio Direttivo e sono finalizzati all’amministrazione dell’Associazione.

Patrimonio
Il patrimonio dell’Associazione può essere costituito da beni mobili e immobili.
Le entrate dell’Associazione sono costituite:
– dalle quote associative;
– da proventi di iniziative promosse dall’Associazione secondo le finalità istituzionali;
– da eventuale altro tipo di entrate connesse alla mission associativa.
Il patrimonio iniziale è costituito dalle quote associative versate dai soci fondatori contestualmente alla costituzione dell’Associazione.

Bilancio
L’esercizio economico si chiude il 31 dicembre.Entro il 30 giugno il Consiglio Direttivo sottopone all’Assemblea il bilancio consuntivo relativo all’anno precedente. L’Associazione ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione di attività istituzionali o di attività ad esse direttamente connesse. Non è possibile la distribuzione fra i soci di utili o avanzi di gestione, nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

Scioglimento dell’Associazione
L’Associazione è costituita a tempo indeterminato e potrà essere sciolta solo in base a deliberazione dell’Assemblea straordinaria presa con le maggioranze previste dall’art. 21, ultimo comma, del codice civile. In caso di scioglimento, il patrimonio verrà devoluto ad altra associazione con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità.

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Statuto si rinvia alle norme del codice civile in materia.

Iscriviti alla newsletter
Riceverai le news riguardanti Festival della Bellezza e Rassegna Idem

Idem – Percorsi di Relazione utilizzerà i dati forniti per l’invio della propria newsletter. Cliccando sul pulsante ISCRIVITI si accetta il trattamento dati in accordo all’informativa sulla Privacy.